5 corsi gratuiti sull’illuminazione per i professionisti dell’architettura

Reggiani, azienda italiana leader del settore illuminotecnico a livello internazionale, è consapevole dell’importanza del ruolo della luce in funzione di diversi temi e ambienti architetturali. Grazie all’esperienza pluriennale nell’ambito di progetti interni ed esterni, Reggiani ha voluto collaborare con l’Ordine degli Architetti di Monza e Brianza per la creazione di #LighTalks La Luce, cinque seminari dedicati al mondo dell’illuminazione e rivolti ai professionisti dell’architettura.

 

I corsi, che prenderanno il via sabato 15 settembre, analizzeranno la relazione tra le scelte riguardanti lo spazio, la materia e l’illuminazione. Il primo incontro introdurrà il tema della materia della luce, enucleandone l’evoluzione nel tempo e nello spazio architettonico. Si proseguirà con un approfondimento sul mondo retail – dal luxury alla grande distribuzione – e per le varie tipologie merceologiche – dal fashion al food. L’ambito Arte è il focus del terzo incontro, durante il quale si esaminerà il ruolo determinante della luce per la fruizione dell’opera, per la sua valorizzazione e conservazione e per restituire all’osservatore un’esperienza sensoriale. Particolare attenzione sarà dedicata al raggiungimento di grandi obiettivi progettuali grazie all’applicazione dei LED.

 

Ulteriore tematica sarà quella dell’universo hospitality, all’interno del quale verranno esaminate le nuove tecnologie LED e i sistemi di gestione per la creazione di mood adattabili alle diverse esigenze delle strutture alberghiere. Gli approfondimenti alle normative e ai protocolli ambientali (LEED, Breeam) per affrontare i cambiamenti che caratterizzano il rapporto tra luce e spazi lavorativi (smart working, coworking, etc.), saranno al centro dell’ultima giornata sugli ambienti d’ufficio.

 

Abbiamo deciso di dar vita a questi corsi perché siamo consapevoli del grande potere della luce di trasformare gli spazi in esperienze”, afferma Matteo Reggiani, Corporate Strategic Officer di Reggiani Collaborare con l’Ordine degli Architetti di Monza e Brianza è un modo per noi di consolidare i legami con il territorio e allo stesso tempo di avvalerci del know how di eccellenti esperti del settore”.
I corsi saranno tenuti dall’Arch. Jacopo Acciaro, founder della Voltaire-Lighting Design, una struttura professionale composta da architetti e industrial designers che sviluppa progetti di illuminazione per interni ed esterni, oltre a studiare corpi illuminanti custom made.

 

I 5 seminari, organizzati in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Monza e Brianza, sono completamente gratuiti e comprendono, per ognuna delle giornate, il rilascio dal CNAPPC di 4 crediti formativi.

 

L’appuntamento è presso il Reggiani Lighting Forum in Viale Monza 16 a Sovico (MB).
A seguire il calendario degli appuntamenti:

Sabato 15 Settembre: LA LUCE – Introduzione alla materia luce (inizio ore 8.45)
Venerdì 05 Ottobre: LA LUCE – Retail (inizio ore 14.15)
Venerdì 12 Ottobre: LA LUCE – Exhibition (inizio ore 14.15)
Venerdì 19 Ottobre: LA LUCE – Hospitality (inizio ore 14.15)
Venerdì 26 Ottobre: LA LUCE – Offices (inizio ore 14.15)

 

Per maggiori dettagli e per l’iscrizione ai corsi è sufficiente registrarsi al seguente link sul sito dell’ordine degli architetti di Monza e Brianza.

Staff Autore